HomeTelevisione"La concessione del telefono", film su Rai4

“La concessione del telefono”, film su Rai4

La concessione del telefono

Su Rai4 sabato 22 maggio 2021 alle 21.23 per il ciclo C’era una volta Vigata il film “La concessione del telefono”, per la regia di Roan Johnson.
Tratto dall’omonimo romanzo storico di Camilleri edito da Sellerio, La concessione del telefono è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

La concessione del telefono – La trama

Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Ma sia chiaro: quella non è la sua occupazione maggiore, anzi, potremmo dire che il suo vero talento è quello di cacciarsi nei guai.

- Advertisement -

Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma il nostro protagonista è appunto un uomo che in realtà non si accontenta mai.

E così, spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno, mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati: lo Stato, che pensa di avere a che fare con un pericoloso sovversivo, e l’uomo “di rispetto” Don Lollò, che inizia a credere che il Genuardi lo stia prendendo per fesso.

Per ottenere l’agognata “concessione del telefono”, infatti, Genuardi sarà disposto a tutto.

Il cast

Nel cast Alessio Vassallo, Thomas Trabacchi, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Corrado Guzzanti, Fabrizio Bentivoglio, Ninni Bruschetta, Michele Di Mauro, Antonio Alveario, Sergio Vespertino, Emmanuele Aita, Alessandro Schiavo, Francesco Brandi, Giuseppe Provinzano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI