HomeTelevisioneSapiens, alla scoperta dell'evoluzione umana - Rai3

Sapiens, alla scoperta dell’evoluzione umana – Rai3

Mario Tozzi, Sapiens – Un solo pianeta

Su Rai3 un nuovo appuntamento con “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di divulgazione scientifica in onda sabato 14 marzo 2020 alle ore 21.55.

Il ricercatore Mario Tozzi tornerà a parlare dell’evoluzione soffermandosi su quella umana, sui Sapiens.

- Advertisement -

Una serata dal valore didattico intitolata “Da animali a uomini”, quella che si snoda attraverso una straordinaria ricostruzione visiva e scientifica, un vero e proprio film del cammino fatto dagli antenati dell’uomo a partire da 7 milioni di anni fa.

Chi sono i Sapiens? Da dove vengono? Sono diversi dagli altri viventi o sono solo più prepotenti? Cos’è e quando è avvenuto il “Grande Balzo in Avanti” che gli ha permesso di imporsi a tutti gli animali e a trasformare la natura? Esistono le razze umane? La crisi ambientale di oggi ha radici antiche quanto l’uomo: siamo stati i più forti o i più fortunati? Che ruolo hanno avuto l’immaginazione, l’arte, la religione?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali Mario Tozzi proverà a dare una risposta insieme a grandi studiosi come il filosofo dell’evoluzione Telmo Pievani, il neurobiologo dei vegetali StefanoMancuso, l’etologa Elisabetta Visalberghi e il genetista Guido Barbujani, che da anni si occupa della biodiversità umana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI