venerdì, Luglio 10, 2020
Home Televisione Sapiens, alla scoperta dell'evoluzione umana - Rai3

Sapiens, alla scoperta dell’evoluzione umana – Rai3

Mario Tozzi, Sapiens – Un solo pianeta

Su Rai3 un nuovo appuntamento con “Sapiens – Un solo pianeta“, il programma di divulgazione scientifica in onda sabato 14 marzo 2020 alle ore 21.55.

Il ricercatore Mario Tozzi tornerà a parlare dell’evoluzione soffermandosi su quella umana, sui Sapiens.

Una serata dal valore didattico intitolata “Da animali a uomini”, quella che si snoda attraverso una straordinaria ricostruzione visiva e scientifica, un vero e proprio film del cammino fatto dagli antenati dell’uomo a partire da 7 milioni di anni fa.

Chi sono i Sapiens? Da dove vengono? Sono diversi dagli altri viventi o sono solo più prepotenti? Cos’è e quando è avvenuto il “Grande Balzo in Avanti” che gli ha permesso di imporsi a tutti gli animali e a trasformare la natura? Esistono le razze umane? La crisi ambientale di oggi ha radici antiche quanto l’uomo: siamo stati i più forti o i più fortunati? Che ruolo hanno avuto l’immaginazione, l’arte, la religione?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali Mario Tozzi proverà a dare una risposta insieme a grandi studiosi come il filosofo dell’evoluzione Telmo Pievani, il neurobiologo dei vegetali StefanoMancuso, l’etologa Elisabetta Visalberghi e il genetista Guido Barbujani, che da anni si occupa della biodiversità umana.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE