giovedì, Maggio 28, 2020
Home Televisione Sapiens – Un solo pianeta - Il metodo del genio – Rai3

Sapiens – Un solo pianeta – Il metodo del genio – Rai3

Mario Tozzi, Sapiens – Un solo pianeta

Su Rai3, in onda sabato 21 marzo 2020 alle ore 22.00, un nuovo appuntamento con Mario Tozzi nella puntata di Sapiens – Un solo pianeta, il programma di divulgazione scientifica.

Nelle ultime settimane l’emergenza sanitaria in corso ha riportato il primissimo piano il ruolo della scienza e l’importanza sociale del lavoro scientifico.

La puntata racconterà l’evoluzione del metodo scientifico, quello strumento che ci permette di comprendere la realtà e di risolvere i problemi che il mondo moderno ci presenta.

Che cos’è la scienza? E’ vero che si basa su un metodo infallibile? La scienza è “vera” o può essere messa in discussione? Che cos’è il genio? Leonardo da Vinci lo era davvero? La scienza migliora la vita dei sapiens?
Queste sono le domande alle quali si proverà a dare una risposta percorrendo un viaggio attraverso il genio, la genialità, la scienza e il metodo scientifico di coloro che sono considerati tra i più grandi di tutti i tempi: Archimede, Leonardo Da Vinci e Albert Einstein, tre personaggi che hanno cambiato le nostre vite con il loro genio.

Sapiens andrà alla scoperta degli aspetti meno conosciuti del Leonardo scienziato ed inventore, facendo chiarezza su un personaggio molto celebrato ma non sempre del tutto compreso.
Icona dell’ingegno, precursore di tanti aspetti della vita moderna, il Leonardo inventore e scienziato, era invece perfettamente calato nel suo periodo storico: maestri, umanisti e intellettuali molto meno noti, collaborarono attivamente rendendo possibili le sue invenzioni.

Per valutare concretamente la genialità dell’inventore toscano, Sapiens viaggerà nei secoli, nella Siracusa di Archimede, alla scoperta di testi antichi migliaia di anni, quelli degli scienziati dell’era ellenistica, operanti intorno alla grande biblioteca di Alessandria d’Egitto, autori di una rivoluzione scientifica dimenticata e più avanzati nella matematica e nella tecnologia sia di Leonardo che di Galileo.

Il viaggio arriverà fin quasi ai giorni nostri con la figura rivoluzionaria di Albert Einstein, raccontando il poco conosciuto “Einstein italiano”. Non tutti infatti, sanno che il celebre fisico, ideatore della Teoria della Relatività, trascorse un periodo importante e formativo della sua vita qui in Italia, a Pavia.

Mario Tozzi proverà a dare risposte chiare e semplici, seguendo quel processo originale e rigoroso d’indagine che solo la scienza può dare attraverso un racconto rigoroso composto da indagini realizzate sul campo, documentari, schede e una grafica avvolgente e innovativa, che porta lo spettatore all’interno dei fenomeni e dei significati.

MUSICA

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

Queen: Days of Our Lives – Rai5

Rai Cultura propone il documentario “Queen: Days of Our Lives”, che ripercorre con interviste e materiali...

TELEVISIONE

Before I go to sleep, un film con Nicole Kidman – Rai4

Una serata nel segno del thriller hollywoodiano. Giovedì 28 maggio 2020 alle ore 23.40 su Rai4 il...

Air Force On, il film con Harrison Ford su Rai3

Rai3 trasmette, giovedì 28 maggio 2020 in prima serata, il film di Wolfagang Petersen dal titolo "Air...