HomeTelevisioneSillabario del Novecento - Born in The Usa

Sillabario del Novecento – Born in The Usa

Antonio Pappano - Sillabario del Novecento

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, nel mese di marzo Rai Cultura propone un ciclo di appuntamenti dal titolo “Sillabario del Novecento”, in onda ogni sabato in seconda serata, dedicato a grandi compositori del XX secolo.

Sillabario del Novecento – Born in The Usa

Si comincia sabato 7 marzo 2020 alle ore 23.29 su Rai5 con “Born in The Usa”, concerto all’insegna della musica a stelle e strisce eseguito nel 2016 con musiche di Adams, Bernstein e Barber.

- Advertisement -

Nel concerto, Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentano una delle composizioni sinfoniche più importanti e ambiziose del compositore americano John Adams: “Harmonielehre” (Trattato di Armonia).

Tutta americana anche la prima parte del programma che include le Danze dal musical “On the Town” di Leonard Bernstein e il lirico Concerto per violino di Samuel Barber, interpretato dal violinista Gil Shaham, tra i più apprezzati solisti della sua generazione.

Protagonisti degli appuntamenti in onda nei sabati successivi saranno i compositori Aaron Copland, Claude Debussy, Edward Elgar e Hans Werner Henze.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI