giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Televisione Suffragette, la battaglia delle donne inglesi per il diritto al voto

Suffragette, la battaglia delle donne inglesi per il diritto al voto

Suffragette

Suffragette è il film diretto da Sarah Gavron e scritto da Abi Morgan, in onda su Rai3 venerdì 6 marzo 2020 alle ore 21.20.

Il film racconta il preciso momento in cui la decennale battaglia della donne inglesi per ottenere il diritto di voto è passata da pacifica a violenta, dalle manifestazioni alle rappresaglie, dai tentativi di riforma agli attentati dinamitardi.

In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Suffragette – La trama

Londra, 1913. La timida Maud, moglie remissiva e madre amorevole, fa l’operaia per tredici ore al giorno dall’età di 8 anni, sopportando in silenzio il peso del lavoro e gli abusi del suo superiore. Nelle strade impazzano le proteste delle donne che lottano per il suffragio universale, ma la ragazza, intimorita dai subbugli, rimane estranea a qualsiasi rivendicazione politica. Dopo l’arrivo in fabbrica della suffragetta Violet, però, Maud si lascerà sedurre dalla solare caparbietà della compagna, fino a rimettere in discussione (e sacrificare) i fondamenti della sua intera esistenza.

“Eravamo incantate dallo spirito pionieristico di queste donne rispetto alla loro epoca – afferma Sarah Gavron -. Infrangevano ogni tabù e convenzione della società di quel tempo. Ci siamo rese conto che l’opinione pubblica è ben poco consapevole di quanto hanno fatto”.

Nel cast Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”