Home Teatro Ex Amleto con Roberto Herlitzka - Rai5

Ex Amleto con Roberto Herlitzka – Rai5

Ex Amleto con Roberto Herlitzka

Su Rai5, martedì 7 aprile 2020 alle ore 16.04, il sipario si apre con “Ex Amleto”, uno spettacolo di avanguardia che si propone come una “rilettura” dell’omonima tragedia shakespeariana.

- Advertisement -

Il registra Ruggero Cappuccio fa “materializzare” Amleto e gli altri personaggi, il padre, la regina, Re Claudio, il becchino, nella voce e nel corpo di Roberto Herlitzka che riempie da solo la scena, da grandissimo mattatore, e svolge una sorta di riflessione “postuma” sul classico shakespeariano.

Herlitzka – Amleto è solo davanti a se stesso come attore, mentre nello specchio rappresentativo in cui si riflette, la morte e il teatro adescano la disperazione di dire, dire ancora prima che tutto il resto sia silenzio.

Amleto è solo, i suoi interlocutori restano invisibili fisicamente per materializzarsi nella voce e nel corpo di Herlitzka.

- Advertisement -

Un monologo fedele nelle parole al testo originario, ma non nella struttura, dal momento che le battute vengono mischiate e ricomposte.

Roberto Herlitzka, di origine ceca, ma nato a Torino, è allievo di Orazio Costa all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, all’interno della quale si forma artisticamente. Pluripremiato per il cinema e per il teatro, Herlitzka vince nel 2003 e nel 2004 il Premio Ubu come miglior attore italiano. Nel 2004 si aggiudica anche un Nastro d’Argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE