martedì, Luglio 7, 2020
Home Televisione Il Commissario Montalbano, Il gatto e il cardellino

Il Commissario Montalbano, Il gatto e il cardellino

Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano ritorna su Rai1 con l’episodio “Il gatto e il cardellino”, con Luca Zingaretti e la regia di Alberto Sironi.
Tratto dall’omonimo racconto incluso nella raccolta “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri edito da Mondadori, l’episodio va in onda lunedì 13 aprile 2020 in prima serata.

Il Commissario Montalbano – Il gatto e il cardellino – Trama

A Vigata si susseguono una serie di scippi dalle modalità anomale. Lo scippatore si ferma davanti alle sue vittime, vecchiette in procinto di recarsi a messa, e, pistola alla mano, si fa consegnare la borsetta, per poi sparare mancandole.

Intanto Ignazio Coglitore, uomo fanatico e integralista, ha quasi distrutto il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata, dopo che un infermiere gli ha comunicato che sua figlia Mariuccia è incinta.
Come se non bastasse, uno stimato ginecologo di Vigata, il dott. Landolina, è scomparso, dopo essere andato a pescare al molo di Vigata.
Tocca a Montalbano risolvere i casi.

Nel commissariato di Vigata c’è una novità, Augello sta per sposarsi e quindi andrà in licenza. Al suo posto, dalla questura di Montelusa, hanno distaccato la bella Barbara Valente, innamorata da sempre del commissario Montalbano.

La vicenda degli scippi prende una piega tragica: dopo che una terza vecchietta è stata ferita di striscio, una quarta, la signora Joppolo, moglie di un avvocato, rimane uccisa. Montalbano prevede che lo scippatore-assassino si farà vivo di nuovo, sparando di nuovo a salve. La previsione di Montalbano risulta azzeccata…

Il cast

Nel cast dell’episodio Il gatto e il cardellino troviamo Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Gigio Morra, Maria Cristina Marocco, Giorgio Bongiovanni, Olivia Spigarelli, Rosario Coppolino, Erika Ferrara, Carmelo Marchetta, Santi Consoli, Beppe Mascellino.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE