mercoledì, Luglio 8, 2020
Home Teatro "Il giuoco delle parti" di Pirandello su Rai5

“Il giuoco delle parti” di Pirandello su Rai5

Il giuoco delle parti

La commedia in tre atti di Luigi PirandelloIl giuoco delle parti”, tratta dalla novella “Quando si è capito il giuoco”, fu rappresentata la prima volta al Teatro Quirino di Roma nel dicembre 1918 dalla Compagnia di Ruggero Ruggeri e Vera Vergani.

Rai Cultura propone l’opera teatrale nella versione registrata nel 1970, con la regia di Giorgio De Lullo e le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi.
Lo spettacolo va in onda giovedì 30 aprile 2020 alle ore 15.37 su Rai5.

Sul palcoscenico i protagonisti sono Romolo Valli nel ruolo di Leone Gala, Rossella Falk nei panni di Silia, Carlo Giuffré in quelli di Guido Venanzi.

Il giuoco delle parti – La trama

Leone Gala, pur essendo di fatto separato dalla moglie Silia, per salvare le apparenze, in nome delle convenzioni sociali, continua a vivere il suo ruolo di marito. E così ogni giorno fa visita alla moglie, che ha un amante, Guido Venanzi.

A ognuno dei tre sembra essere assegnata una parte da recitare fino in fondo, un ruolo da incarnare fino alle estreme conseguenze.

Leone è un grande ragionatore. E proprio questa sua dote lo aiuta a superare l’angoscia del tradimento della moglie.
La maschera che indossa annulla i sentimenti. Con lucido distacco egli sopporta la relazione della moglie con Guido e conduce un’esistenza divisa tra la lettura, la gastronomia e le discussioni filosofiche che intrattiene con il cuoco.

Silia, invece, è una donna che non riesce a comprendere l’autocontrollo del marito. Anzi, l’atteggiamento di Leone provoca in lei irritazione e desiderio di rivalsa. E l’occasione si presenta quando la donna riceve un insulto da alcuni ubriachi che hanno fatto irruzione in casa sua. Silia, quindi, racconta l’accaduto al marito, inducendolo, nello stesso tempo, a sfidare a duello il responsabile dell’offesa, il marchesino Miglioriti.
Leone, allora, individua una soluzione che è una logica conseguenza del ‘giuoco delle parti’.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE