venerdì, Luglio 10, 2020
Home Televisione Il Papa buono, la storia di Roncalli su Rai3

Il Papa buono, la storia di Roncalli su Rai3

Angelo Giuseppe Roncalli, Il Papa Buono

Rai3 propone per “La Grande Storia” il docu-film “Il Papa buono”, che ripercorre tutte le tappe della lunga storia di Angelo Giuseppe Roncalli (1881 – 1963), divenuto Papa Giovanni XXIII.

Il docu-film va in onda domenica 19 aprile 2020 alle ore 14.30.

Angelo Giuseppe Roncalli, nato in una famiglia di contadini nel bergamasco, diventa Papa il 28 ottobre del 1958. A lui si deve la transizione della Chiesa nell’avvenire.

Ai prelati della Curia aveva detto: “La chiesa non è un museo da custodire, ma un giardino da coltivare”. Ai diplomatici della Santa Sede aveva suggerito: “Scuotete la polvere imperiale accumulata sul trono di Pietro da Costantino in poi”. Ai custodi della fede aveva ricordato: “La Chiesa deve usare la medicina della misericordia, non la severità della condanna”.

Fu un antesignano dell’ecumenismo. Diceva ai Cristiani di tutte le fedi, d’Oriente e d’Occidente: “Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, non ciò che ci divide”.

Stupì e rinnovò la Chiesa intera con l’indizione del Concilio Vaticano II.
Memorabile il suo discorso d’apertura “Gaudet Mater Ecclesia” in cui preannunciava l’avvento di una nuova Chiesa, che sapesse parlare al mondo moderno.

Indimenticabile e commovente la visita ai piccoli malati del “Bambino Gesù”, così come la visita ai carcerati di Regina Coeli e le visite nelle parrocchie dei quartieri più desolati e poveri di Roma.
Memorabili, inoltre, il viaggio ad Assisi e a Loreto.
Infine la malattia, lunga e dolorosa, e la morte, avvenuta il 3 giugno 1963, il giorno dopo la domenica di Pentecoste.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

“Otello” di Verdi su Rai5

"Otello" di Verdi

“La vedova allegra” su Rai5

"La vedova allegra"

TELEVISIONE