HomeTelevisione"L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi - Rai3

“L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi – Rai3

L'albero degli zoccoli

Su Rai3 venerdì 10 aprile 2020 in prima serata va in onda “L’albero degli zoccoli”, il capolavoro di Ermanno Olmi. Un omaggio a Bergamo e a tutta la Lombardia.
La pellicola è preceduta da una presentazione di Massimo Gramellini.

L’albero degli zoccoli – La trama

Il film è ambientato nella Bassa Bergamasca tra l’autunno 1897 e l’estate 1898.
Quattro famiglie vivono in una cascina. Un profondo legame spirituale e culturale tiene uniti i componenti di questa piccola comunità. Insieme vivono momenti di vita ordinaria e straordinaria.

- Advertisement -

Menek è un bambino di sei anni che frequenta la scuola. Un giorno torna a casa con uno zoccolo rotto e così il padre gliene intaglia uno nuovo servendosi di un albero di ontano. Il padrone viene a sapere dell’albero tagliato e scaccia la famiglia.

Runc è una vedova che ha perso da poco il marito e che per mandare avanti la famiglia lavora come lavandaia.

Due giovani, Maddalena e Stefano, si sposano. Quando ritornano dal viaggio di nozze con un bambino adottato sono accolti da tutti.

Nella cascina vive anche la famiglia del Finard. Un giorno alla festa del paese Finard trova una moneta d’oro, che nasconde nello zoccolo del suo cavallo. Dopo qualche tempo cerca di recuperarla.

L’albero degli zoccoli” ha vinto nel 1978 la Palma d’Oro a Cannes, nel 1979 il David di Donatello come miglior film e, nello stesso anno, Nastri d’argento per la miglior regia, miglior soggetto originale, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, migliori costumi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI