HomeLibriL’altro '900 – Fabrizia Ramondino

L’altro ‘900 – Fabrizia Ramondino

Fabrizia Ramondino

È dedicata alla scrittrice Fabrizia Ramondino la puntata de “L’altro ‘900” in onda su Rai5 lunedì 18 maggio 2020 in prima serata.

“Era una vera cosmopolita, parlava molte lingue, e come molti scrittori aveva una passione per i dizionari, ma aveva scelto per sé la lingua della tenerezza”: così l’attrice Anna Bonaiuto presenta la Ramondino.

- Advertisement -

L’autrice di “Althénopis” ha condiviso con la Bonaiuto significative esperienze professionali e una lunga amicizia. Con lei intervengono nella puntata anche il critico letterario e cinematografico Goffredo Fofi, la storica della letteratura Beatrice Alfonzetti, la scrittrice Chiara Valerio, il regista Mario Martone, che con la Ramondino ha condiviso la sceneggiatura del film “Morte di un matematico napoletano”.

“L’ho conosciuta nel ’68, – dice Fofi nel documentario dedicato a Fabrizia Ramondino – io allora mi occupavo dei ‘Quaderni Piacentini’. Giravo molto per l’Italia. Fabrizia leggeva molto, ascoltava molto, vedeva molto. Aveva una cultura profonda. Aveva trascorso i primi anni di vita a Maiorca; era stata in Francia, in Germania. Diventammo amici”.

Accanto alla grande cultura e curiosità intellettuale, la Ramondino poneva una speciale attenzione agli ultimi, travasata in un intenso e convinto impegno civile: la scuola per le categorie più disagiate dei quartieri napoletani, lo studio del fenomeno della disoccupazione, il lavoro presso il Centro di Coordinamento Campano; poi l’esperienza con il disagio psichico con le donne triestine subito dopo l’entrata in vigore della Legge Basaglia; il viaggio per un docufilm di Martone sulla popolazione Sahrawi, esiliata dalla propria terra.

L’altro ‘900” è un programma di letteratura firmato da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI