giovedì, Agosto 13, 2020
Home Paesi e Città Meraviglie, con Alberto Angela a Pisa, Matera e sul Monte Bianco

Meraviglie, con Alberto Angela a Pisa, Matera e sul Monte Bianco

Alberto Angela, Meraviglie – La penisola dei tesori

Seconda puntata del programma condotto da Alberto AngelaMeraviglie – La penisola dei tesori“, proposta in replica mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 21.25 su Rai1.

Il percorso di Alberto Angela comincia dalla città di Pisa.
In Piazza dei Miracoli scopriremo la storia e le particolarità della famosa Torre pendente per poi passare al Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Nel Battistero ci si farà sorprendere dalla particolare acustica e si comprenderà perché il Camposanto di Pisa costituisce una straordinaria attrattiva turistica.
Andrea Bocelli racconterà il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.

Il panorama cambia decisamente nella seconda tappa. Si va a Matera, una delle città più antiche del mondo.
Si cammina tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo. La città, da Pasolini a Mel Gibson, è stato un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà l’indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera.

Si arriva, infine, sulla vetta più alta d’Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra. È lì che è nato l’alpinismo e se ne rivivranno i tempi eroici, rievocando il duca degli Abruzzi, uno dei pionieri di questa attività.
Tra nevi perenni e funivie all’avanguardia, si ricorderanno vecchie leggende e innovazioni tecnologiche, lasciandosi affascinare dal lavoro che la natura ha compiuto in millenni e millenni di storia.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE