HomeMusicaMozart in viaggio, concerto su Rai5

Mozart in viaggio, concerto su Rai5

Fabio Biondi

È interamente dedicato al genio di Wolfgang Amadeus Mozart il concerto che Rai Cultura propone mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 17.32 su Rai5.

- Advertisement -

Protagonisti all’Auditorium Parco della Musica in Roma l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fabio Biondi nella doppia veste di direttore e violino solista.

Apre il programma la Sinfonia n. 31 in re maggiore K 297 detta “Parigi”, scritta nel 1778 alla fine di un viaggio durato più di un anno, che aveva portato il ventiduenne Mozart da Mannheim a Parigi.
Commissionata dalla prestigiosa società dei Concerts Spirituels, fu concepita per piacere al suo pubblico secondo lo stile brioso, pieno di colori e contrasti d’intensità del sinfonismo parigino.

Segue la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364, composta nel 1779 al difficile rientro a Salisburgo dopo i molti viaggi in terra straniera. La partitura, che raccoglie la preziosa esperienza Mannheim-Parigi, è un distillato di cantabilità operistica, senso del contrappunto e raffinatezza orchestrale. A esaltare la bellezza delle parti solistiche in dialogo con l’orchestra sono Raffaele Mallozzi, prima viola dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, e lo stesso Fabio Biondi, impegnato anche come violinista solista.

- Advertisement -

Chiude il programma la Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 detta “Linz”, composta in gran fretta nel 1783 su invito del Conte Thun, quando di ritorno da una visita a Salisburgo Mozart si fermò a Linz prima di proseguire per Vienna. La pagina è un’opera di passaggio che preannuncia la perfezione che l’arte del suo autore raggiungerà nelle sinfonie viennesi.

La regia televisiva è di Andrea Menghini.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE