Home Televisione “Onegin” di John Cranko - Un grande classico del balletto su Rai5

“Onegin” di John Cranko – Un grande classico del balletto su Rai5

Balletto “Onegin” di John Cranko

Su Rai5 un grande classico del balletto: “Onegin” di John Cranko, coreografo britannico fra i più importanti del Novecento.

- Advertisement -

Lo spettacolo proposto da Rai Cultura va in onda giovedì 30 aprile 2020 alle ore 17.42.

Il balletto, su musiche di Pëtr Il’č Čajkovskij arrangiate e orchestrate da Kurt-Heinze Stolze, è ispirato all’omonimo romanzo in versi di Aleksandr Puškin che Cranko rivisitò nel 1965.

È la storia di un giovane aristocratico annoiato dalla vita che si lascia sfuggire quello che troppo tardi riconoscerà come il vero grande amore.

- Advertisement -

La struggente storia d’amore viene proposta nella versione eseguita dal Balletto di Stoccarda nel 2017, con le scene e i costumi di Jürgen Rose e la direzione musicale di James Tuggle.

Interpreti principali Friedemann Vogel (Onegin), Alicia Amatriain (Tatiana), David Moore (Lensky), Elisa Badenes (Olga), Jason Reilly (Principe Gremin), Melinda Witham (Madame Larina) e Marcia Haydée (Balia di Tatiana e Olga).

Concepito proprio per il Balletto di Stoccarda, compagnia di danza tra le più apprezzate al mondo di cui Cranko fu riformatore e direttore artistico dal 1961 al 1973, “Onegin” non si avvale delle musiche della celebre opera di Čajkovskij Evgenij Onegin, ma è costruito su una partitura musicale composita che raccoglie soprattutto brani del compositore russo poco noti al grande pubblico.

La regia televisiva è di Michael Beyer.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE