HomeTelevisioneSillabario del Novecento - Salvatore Sciarrino e Bruno Maderna

Sillabario del Novecento – Salvatore Sciarrino e Bruno Maderna

Salvatore Sciarrino, Sillabario del Novecento

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, nel mese di aprile Rai Cultura prosegue il ciclo di appuntamenti dal titolo “Sillabario del Novecento”, dedicato a grandi compositori del XX secolo.

Protagonisti dell’appuntamento in onda sabato 4 aprile 2020 alle ore 22.37 su Rai5 sono Salvatore Sciarrino, di cui il 4 aprile ricorre il compleanno, e Bruno Maderna, che viene ricordato in occasione del centenario della nascita (21 aprile 1920).

- Advertisement -

Sciarrino: Esercizi di stile, Quartetto

Si comincia con due brani di Sciarrino, interpretati dal Quartetto Prometeo (Giulio Rovighi e Aldo Campagnari, violini; Massimo Piva, viola; Francesco Dillon, violoncello) nel corso del Concerto celebrativo per il millenario della fondazione della città di Sansepolcro tenuto nel 2012.

Nel programma, Esercizi di tre stili, altre elaborazioni da Domenico Scarlatti, Quartetto per archi n. 9 “Ombre nel mattino di Piero”.

La regia è di Leonardo Marini.

Avevamo nove oscillatori

A seguire, il documentario “Avevamo nove oscillatori” di Daniela Vismara, dedicato al Laboratorio di Fonologia della Rai di Milano, di cui il compositore e direttore d’orchestra veneziano Bruno Maderna fu fondatore con Luciano Berio e Luigi Nono.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI