giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Teatro "Copenaghen", su Rai5 Popolizio, Orsini e Lojodice

“Copenaghen”, su Rai5 Popolizio, Orsini e Lojodice

Copenaghen con Massimo Popolizio, Umberto Orsini e Giuliana Lojodice

Tre grandi nomi del teatro italiano per l’opera di Michael Frayn Copenaghen“: Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Giuliana Lojodice.

Lo spettacolo viene proposto, nell’ambito degli appuntamenti teatrali dedicati alla scienza, martedì 21 aprile 2020 alle ore 15.42 su Rai5.
La regia è di Mauro Avogadro

L’opera teatrale indaga l’incontro avvenuto nel 1941, nella Danimarca occupata dai nazisti, fra due fisici, il danese Niels Bohr (Premio Nobel nel 1922) e il tedesco Werner Karl Heisenberg (Premio Nobel nel 1932), al cospetto della moglie del primo, Margrethe.

In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, i protagonisti ripercorrono il loro lontano passato, quando tutti e tre erano ancora vivi e improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr.
Il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo sono state avanzate svariate tesi: questo il fulcro intorno al quale ruota la pièce.

Le scene sono di Giacomo Andrico, i costumi di Gabriele Mayer, le luci di Carlo Pediani, il suono di Alessandro Saviozzi.

La regia televisiva è di Claudia De Toma.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”