HomeTeatro"Antonio e Cleopatra" di Shakespeare su Rai5

“Antonio e Cleopatra” di Shakespeare su Rai5

Shakespeare

Su Rai5 la tragedia di William Shakespeare Antonio e Cleopatra” nella versione diretta nel 1965 da Vittorio Cottafavi.

La traduzione è di Cesare Vico Lodovici.

- Advertisement -

Tra gli interpreti Enrico Maria Salerno nel ruolo di Antonio, Valeria Valeri in quello di Cleopatra, Achille Millo nei panni di Pompeo, Renzo Palmer nelle vesti di Enobarbo.

Lo spettacolo teatrale viene proposto da Rai Cultura venerdì 12 agosto 2022 alle ore 15.49.

Antonio e Cleopatra – La trama

Il triumviro Marco Antonio, attratto dalla regina Cleopatra, si trova da tempo in Egitto. Ma quando viene a conoscenza della morte di sua moglie Fulvia e della minaccia da parte di Sesto Pompeo di una guerra civile, Marco Antonio ritorna a Roma.
Qui rinnova l’intesa con l’altro tirumviro Cesare Ottaviano sposandone la sorella Ottavia.

I due triumviri, al fine di evitare la guerra, giungono a patti con Sesto Pompeo. L’intesa, però, dura poco. Antonio, al quale è stato affidato l’Impero Romano d’Oriente, è ad Atene con Ottavia quando gli giunge notizia che Ottaviano ha destituito il terzo triumviro, Lepido, e ha dichiarato guerra a Sesto Pompeo.

Per tentare una riconciliazione Ottavia torna a Roma.
Antonio intende affrontare Ottaviano con le armi. Cleopatra si offre di combattere al suo fianco e invia la sua flotta, che però al momento decisivo si ritira, costringendo Antonio alla fuga.

Ottaviano vince e promette di non rivalersi su Cleopatra se questa abbandonerà Antonio. La regina sembra accogliere tale richiesta. Antonio, però, propone ad Ottaviano di ripetere il confronto armato, che ha luogo ad Alessandria. Ma il tradimento dei suoi generali e un nuovo abbandono di Cleopatra decretano la definitiva sconfitta di Antonio. Il triumviro rinnega per sempre l’amata regina.

Cleopatra, ritiratasi nel suo mausoleo, fa giungere ad Antonio la notizia che è morta invocando il suo nome. Antonio, allora, per il dolore si toglie la vita. Cleopatra, temendo di venire condotta prigioniera a Roma, si fa mordere da un’aspide velenosa e muore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI