lunedì, Settembre 28, 2020
Home Musica "Fidelio", l'opera di Beethoven su Rai5

“Fidelio”, l’opera di Beethoven su Rai5

Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala
Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala

La Stagione d’Opera 2014/2015 del Teatro alla Scala è stata inaugurata da “Fidelio“, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, su libretto di Joseph Sonnleithner e Georg Friedrich Treitschke.

Lo spettacolo viene riproposto da Rai Cultura domenica 3 maggio 2020 alle ore 18.13 su Rai5.

Sul podio il Maestro Daniel Barenboim.
Lo spettacolo è firmato dalla regista britannica Deborah Warner, che dopo essersi imposta nella prosa, si è dedicata con sempre maggiore assiduità all’opera.

Le scene e i costumi sono di Chloe Obolensky, allieva di Lila De Nobili e storica collaboratrice di Peter Brook, le luci di Jean Kalman.

Nel cast Anja Kampe (Leonore), Klaus Florian Vogt (Florestan), Falk Struckmann (Don Pizarro), Kwangchul Youn (Rocco), Peter Mattei (Don Fernando), Mojca Erdmann (Marzelline), Florian Hoffmann (Jaquino), Oreste Cosimo (Erseter Gefangener), Devis Longo (Zweiter Gefangener)

L’Orchestra e il Coro sono del Teatro alla Scala. Maestro del Coro Bruno Casoni.

Lo sguardo della regista Deborah Warner e del Maestro Daniel Barenboim su Fidelio, memore delle prime versioni che Beethoven volle intitolare rispettivamente “Fidelio o l’Amore coniugale” e “Leonore, o il trionfo dell’amor coniugale”, è caratterizzato dalla volontà di approfondire l’aspetto umano, personale e affettivo del dramma.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE