domenica, Maggio 31, 2020
Home Televisione Luisa Spagnoli, in un film la sua storia - Rai Premium

Luisa Spagnoli, in un film la sua storia – Rai Premium

Luisa Ranieri nel film Luisa Spagnoli

Su Rai Premium il film Luisa Spagnoli, per la regia di Lodovico Gasparini, con Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni e Matteo Martari.

Il film va in onda sabato 23 maggio 2020 alle ore 18.55.

È la storia di una donna di umili origini che nei primi anni del Novecento, destreggiandosi tra mille difficoltà e altrettanti retaggi culturali, trasformò i suoi sogni in “impresa”, prima fondando l’impero dolciario della Perugina e poi dando vita ad un marchio di moda che conquistò il mondo, trasformando un “semplice nome”, il suo, “Luisa Spagnoli”, in una vera e propria icona dello stile made in Italy.

Luisa Spagnoli – La trama del film

La giovane Luisa Spagnoli (Luisa Ranieri) decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono. Lo fa per sfuggire al destino che la vorrebbe casalinga o sotto padrone; lo fa per dare un futuro anche ai suoi tre figli.

Per realizzare il suo sogno, Luisa lavora fino a notte fonda con grandissimi sacrifici. Non è visto, inoltre, di buon occhio che sia una donna a guidare un’azienda. Ma lo spettro della chiusura è sempre dietro l’angolo, forse per questo Luisa tenta un gesto più che audace per una donna di allora: propone ai Buitoni, già allora noti industriali, un’alleanza. Nasce la società destinata a innovare profondamente il modo di produrre, vendere, pubblicizzare, gestire il personale, consumare cioccolate, caramelle, dolciumi: la Perugina.

Il capostipite dei Buitoni, Francesco (Massimo Dapporto), incarica il figlio minore, Giovanni (Matteo Martari), di risanare i conti della Perugina.
Lui e Luisa hanno caratteri forti e lo scontro fin dall’inizio è inevitabile. Si detestano, poi imparano a stimarsi. Grazie agli sforzi congiunti la Perugina conquista quote sempre più rilevanti di mercato.

Nasce un sentimento d’amore tra Luisa e Giovanni nonostante la differenza di età e i rischi che i due amanti corrono in una città piccola come Perugia.
Uniti ormai sul lavoro e nella vita, Luisa e Giovanni danno un impulso formidabile all’azienda. Luisa è anche attentissima alle condizioni di vita delle operaie: fa aprire in fabbrica un asilo nido, cosa mai vista.

La Perugina è più forte che mai, sorta praticamente dal nulla crea centinaia di posti di lavoro e vende i suoi prodotti ovunque, in Italia e nel mondo, portando il nome della città fino a New York.

Luisa, poi, si getta in un’altra impresa: la creazione di una casa di moda (quella che ancora oggi prende il suo nome). Ha sempre avuto un talento per la sartoria ed è convinta che non esista ancora una moda adatta alla donna moderna. La inventerà lei, cominciando con poche lavoranti.

Il cast

Luisa Spagnoli: Luisa Ranieri;
Annibale: Vinicio Marchioni;
Giovanni Buitoni: Matteo Martari;
Ada: Elena Radonicich;
Iris: Federica De Cola;
Francesco Buitoni: Massimo Dapporto;
Leandro: Antonello Fassari;
Mario Spagnoli: Brenno Placido;
Carmela: Simonetta Solder;
Amabile: Tatiana Lepore;
Giuseppe: Alessandro Marverti;
Raul: Paolo Ricca;
Riccardo Buitoni: Riccardo Leonelli;
Leone Cravero: Franco Castellano;
Icilio Sangiorgi: Gian Marco Tognazzi.

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...