HomeTeatro"Edipo a Colono" di Sofocle su Rai5

“Edipo a Colono” di Sofocle su Rai5

Per il ciclo di appuntamenti dedicati ai classici del teatro greco, Rai Cultura propone, martedì 8 dicembre 2020 alle ore 15.59 su Rai5, la tragedia di Sofocle “Edipo a Colono”.

Si tratta della versione televisiva andata in onda nel 1966 con la regia teatrale di Maner Lualdi.

- Advertisement -

Sofocle scrive questa sua ultima opera in tarda età. La tragedia, che ritorna sulla vicenda di Edipo, è stata rappresentata postuma nel 401 a.C.

Edipo a Colono – La trama

Edipo, cieco e avanti negli anni, accompagnato dalla figlia Antigone, giunge nel bosco sacro di Colono, presso Atene. Secondo l’oracolo di Febo qui concluderà i suoi giorni e la sua sepoltura garantirà sicurezza alla città ospitale.

Il Coro dei vecchi ateniesi, dopo aver saputo chi fosse il vegliardo, e dopo aver abbandonato l’iniziale intento di allontanarlo, si recano a informare il re Teseo.

Da Tebe arriva l’altra figlia di Edipo, Ismene, che riferisce al padre della discordia sorta tra i fratelli Eteocle e Polinice per il dominio di Tebe, annunciando, inoltre, l’arrivo di Creonte.
L’oracolo ha predetto che in Edipo risiede la forza di Tebe e pertanto lo si vuol far ritornare.

Sul palcoscenico Annibale Ninchi, Grazia Marescalchi, Mario Ferrari, Fernando Cajati, Francesca Siciliani, Carlo Ninchi, Elio Jotta, Vanni Materassi.

La regia televisiva è di Italo Alfaro.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI