Home Teatro "Edipo a Colono" di Sofocle su Rai5

“Edipo a Colono” di Sofocle su Rai5

Per il ciclo di appuntamenti dedicati ai classici del teatro greco, Rai Cultura propone, martedì 8 dicembre 2020 alle ore 15.59 su Rai5, la tragedia di Sofocle “Edipo a Colono”.

- Advertisement -

Si tratta della versione televisiva andata in onda nel 1966 con la regia teatrale di Maner Lualdi.

Sofocle scrive questa sua ultima opera in tarda età. La tragedia, che ritorna sulla vicenda di Edipo, è stata rappresentata postuma nel 401 a.C.

Edipo a Colono – La trama

Edipo, cieco e avanti negli anni, accompagnato dalla figlia Antigone, giunge nel bosco sacro di Colono, presso Atene. Secondo l’oracolo di Febo qui concluderà i suoi giorni e la sua sepoltura garantirà sicurezza alla città ospitale.

- Advertisement -

Il Coro dei vecchi ateniesi, dopo aver saputo chi fosse il vegliardo, e dopo aver abbandonato l’iniziale intento di allontanarlo, si recano a informare il re Teseo.

Da Tebe arriva l’altra figlia di Edipo, Ismene, che riferisce al padre della discordia sorta tra i fratelli Eteocle e Polinice per il dominio di Tebe, annunciando, inoltre, l’arrivo di Creonte.
L’oracolo ha predetto che in Edipo risiede la forza di Tebe e pertanto lo si vuol far ritornare.

Sul palcoscenico Annibale Ninchi, Grazia Marescalchi, Mario Ferrari, Fernando Cajati, Francesca Siciliani, Carlo Ninchi, Elio Jotta, Vanni Materassi.

La regia televisiva è di Italo Alfaro.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE