HomeTelevisione“Edizione straordinaria”, su Rai3 il documentario di Veltroni

“Edizione straordinaria”, su Rai3 il documentario di Veltroni

Edizione Straordinaria

Rai Cultura propone su Rai3, sabato 5 dicembre 2020 alle ore 21.45, il documentario di Walter VeltroniEdizione straordinaria

- Advertisement -

Un racconto dell’Italia e del mondo attraverso le edizioni straordinarie dei notiziari Rai, dal 1954 ad oggi.

Vengono ripercorsi i momenti in cui gli italiani hanno appreso i grandi eventi che hanno cambiato il corso della storia contemporanea, fissati dalle immagini giunte da tutto il mondo tramite i circuiti dell’informazione internazionale.

Un lavoro di ricerca negli archivi Rai, nel rispetto della prima versione della notizia data ai telespettatori, che consente di far rivivere quell’impatto emotivo, scoprendo, in controluce, i cambiamenti tecnici e di linguaggio dei mass media.

- Advertisement -

Una ricostruzione del lato tragico della Storia – il terrorismo, la mafia, le guerre, le sciagure naturali – ma anche i momenti della libertà riconquistata, le grandi scoperte scientifiche. Insomma, tutte quelle notizie che hanno portato speranza o smarrimento, che hanno sorpreso o indignato.

Walter Veltroni è stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito Democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008.
Tra i suoi libri L’inizio del buio (2011), L’isola e le rose (2012), E se noi domani (2013), Quando c’era Berlinguer (2014), che è diventato un film, Ciao (2015), Quando (2017), Roma (2019), Labirinto italiano (2020).
Tra i suoi lavori di regista I bambini sanno (2015), C’è tempo (2019), Fabrizio De André & PFM. Il concerto ritrovato (2020).

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE