HomeTeatro"Il visitatore" su Rai5 con Alessandro Haber e Alessio Boni

“Il visitatore” su Rai5 con Alessandro Haber e Alessio Boni

Alessio Boni e Alessandro Haber nell'opera teatrale "Il visitatore"

Su Rai5 va in onda sabato 5 dicembre 2020 alle ore 21.17 l’opera teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt Il visitatore”.
Sul palcoscenico Alessandro Haber, Alessio Boni, Nicoletta Robello Bracciforti, Alessandro Tedeschi.

La regia è di Valerio Binasco, che ha anche tradotto e adattato il testo di Éric-Emmanuel Schmitt.
Le musiche sono di Arturo Annecchino, le scene di Carlo De Marino, i costumi di Sandra Cardini.

- Advertisement -

Il visitatore” apre il ciclo di appuntamenti teatrali, dal titolo “Trilogia dell’inquietudine”, in programma ogni sabato su Rai5 dal 5 al 19 dicembre 2020.

Il visitatore – La trama

Aprile 1938. L’Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque.

In Bergstrasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud (Alessandro Haber), il famoso psicanalista attende, affranto, notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore (Alessio Boni) che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi.

Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? È presto chiaro che quel curioso individuo non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi è dunque?

Stupefatto, Freud si rende conto fin dai primi scambi di battute di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O è un pazzo che si crede Dio?

La discussione che si svolge tra il visitatore e Freud costituisce il grosso della pièce. Sullo sfondo, la tragedia del nazismo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI