HomeLibriDino Pirri - Lo strano caso del buon samaritano

Dino Pirri – Lo strano caso del buon samaritano

Dino Pirri - Lo strano caso del buon samaritano

Don Dino Pirri ha alle spalle una lunga esperienza pastorale. È stato assistente nazionale dell’Azione cattolica dei ragazzi e assistente Agesci. Per TV2000 ha condotto la trasmissione televisiva Sulla Strada, commentando il Vangelo della domenica.

In aprile è uscito il suo libro “Lo strano caso del buon samaritano. Il Vangelo per buoni, cattivi e buonisti”, edito da Rizzoli.

- Advertisement -

Il Vangelo ci racconta di un dottore della Legge che, per mettere alla prova Gesù, gli chiede come ottenere la vita eterna. Sa di dover amare Dio sopra ogni cosa e il suo prossimo come se stesso, ma si domanda chi sia, in definitiva, quel «prossimo». La risposta, in forma di parabola, la conosciamo tutti: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto…».

Se Gerusalemme è la città dell’Altissimo, Gerico sorge quasi trecento metri sotto il livello del mare. È quel fondo che – prima o poi, in una forma o nell’altra – tocchiamo tutti. Perché, come ci ricorda don Dino Pirri, «scivolare verso la depressione di Gerico non significa vivere da depravati o da nemici di Dio. Basta essere rassegnati davanti alla vita che scorre. Senza fantasia, senza sogni, senza passione».

Intrecciando la parola delle Scritture a quelle di Guccini, Gaber e Vasco Rossi, e affiancando il proprio percorso di credente a riflessioni sulla Chiesa e sulla vita quotidiana, don Dino ci guida a comprendere il senso profondo della parabola più rivoluzionaria dell’intero Vangelo, che va ben oltre l’esortazione a compiere buone azioni.

Un racconto che ci chiede di immedesimarci, di prendere posizione; che ci mette di fronte a domande capaci di interrogare tutti, credenti e non. Cosa rende felice una vita? Qual è il nostro posto nel mondo? Cosa significa amare ed essere amati? Con la spontaneità e l’ironia che l’hanno reso celebre sui social e in televisione, don Dino condivide con noi la sua esperienza personale e ci ricorda che la fede è amore e gioia prima che leggi e comandamenti.

Un invito al dialogo rivolto ai credenti che non si accontentano di risposte preconfezionate e ai non credenti che hanno voglia di confrontarsi. Senza la pretesa di trovare risposte definitive, ma con la voglia costante di continuare a cercarne.

Scheda libro
Autore: Dino Pirri
Titolo: Lo strano caso del buon samaritano. Il Vangelo per buoni, cattivi e buonisti
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Pagine: 252
In libreria: 27 aprile 2021

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI