HomeLibriGaetano Savatteri - Quattro indagini a Màkari

Gaetano Savatteri – Quattro indagini a Màkari

Gaetano Savatteri - Quattro indagini a Màkari

Il lato fragile, Il fatto viene dopo, La regola dello svantaggio, È solo un gioco sono le storie dell’irresistibile coppia di investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, riproposte nella raccolta Quattro indagini a Màkari, edita da Sellerio.

- Advertisement -

Quattro casi delittuosi in cui inciampano un po’ per caso, un po’ tuffandosi dentro come veri segugi. Conosciamo così Saverio, giornalista disilluso che rimasto senza lavoro è costretto, dalla Roma dei flirt occasionali e dei locali alla moda, a tornare nel suo scoglio siciliano e a rifugiarsi nella villetta di famiglia sul mare di Màkari.

Qui Lamanna ritrova Peppe Piccionello, esemplare locale in mutande e infradito, carico di una saggezza pratica e antica, e conosce Suleima, laureanda in architettura che, durante la stagione estiva, lavora come cameriera nella locanda di Marilù.

Per sostenersi inizia a scrivere gialli e accetta qualche lavoro atipico. Cominciano così le avventure investigative, i due compari sperimentano un metodo infallibile fatto di analisi irriverenti e schermaglie ironiche e affilate attraverso cui vivisezionano società e caratteri umani: Saverio, sarcastico e realista, e Peppe, spalla al suo umorismo senza sosta, fatto di battute dissacranti, allusioni e controsensi.

- Advertisement -

Gaetano Savatteri, nato a Milano e cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con Sellerio ha pubblicato: La congiura dei loquaciLa ferita di Vishinskij, Gli uomini che non si voltano, Uno per tutti, La volata di Calò, La fabbrica delle stelle, Il delitto di KolymbetraIl lusso della giovinezza.

Scheda libro
Autore: Gaetano Savatteri
Titolo: Quattro indagini a Màkari
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Pagine: 352
Anno: 2021

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE