Home Televisione “Up & Down - Un film normale” - Rai5

“Up & Down – Un film normale” – Rai5

UP & Down – Un film normale

Up & Down – Un film normale” è il titolo del docufilm di Paolo Ruffini e Francesco Pacini in onda su Rai5 lunedì 17 maggio 2021 alle ore 22.12 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

- Advertisement -

I protagonisti sono Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David, tutti attori della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, diretta da Lamberto Giannini, con i quali Paolo Ruffini ha realizzato lo spettacolo teatrale “Up & Down”.

Le musiche sono di Claudia Campolongo e Fabio Marchiori, mentre la voce narrante è di Pino Insegno.

Che cosa significa essere normali? Quali caratteristiche esattamente dovremmo avere per definirci così? Questo film è un’indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari. Cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico, accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini.

- Advertisement -

È la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un’impresa “normale”: realizzare un grande spettacolo e portarlo in tournée nei più prestigiosi teatri d’Italia.

“UP&Down – Un film normale” di Paolo Ruffini ha ricevuto il Premio Kinéo alla 75a Mostra del Cinema di Venezia nel 2018. In seguito, nel 2019 ha vinto il Premio Speciale ai Nastri d’argento.

Il cast

Nel cast Paolo Ruffini, Lamberto Giannini, Erika Bonura, Simone Cavaleri, Andrea Lo Schiavo, Federico Parlanti, David Raspi, Giacomo Scarno.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE