HomeMusicaLa Traviata di Verdi su Rai5 - Dirige Riccardo Muti

La Traviata di Verdi su Rai5 – Dirige Riccardo Muti

Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala
Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala

Su Rai5 la storica edizione de La Traviata di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Riccardo Muti, con la regia di Liliana Cavani.
Lo spettacolo, che va in onda martedì 19 marzo 2024 alle ore 10.00, è stato registrato nella ripresa del 1992, due anni dopo la prima rappresentazione.

Le scene sono di Dante Ferretti, i costumi di Gabriella Pescucci, le luci di Gianni Mantovanini. Coreografia di Micha van Hoecke.

- Advertisement -

Tra gli interpreti Tiziana Fabbricini (Violetta Valery), Nicoletta Curiel (Flora Bervoix), Antonella Trevisan (Annina), Roberto Alagna (Alfredo Germont), Paolo Coni (Giorgio Germont).

L’Orchestra e il Coro sono del Teatro alla Scala.

Si tratta di uno degli spettacoli di maggior successo del Teatro alla Scala. Nel corso degli anni è diventato un classico scaligero e nel corso di numerosissime riprese ha visto succedere a Muti Lorin Maazel, Carlo Montanaro, Nello Santi, Myung-Whun Chung, Marco Armiliato, mentre tra le protagoniste vanno ricordate almeno Andrea Rost, Angela Georghiu, Anna Netrebko, Marina Rebeka, Sonya Yoncheva.

Liliana Cavani, figura di riferimento dello spettacolo italiano tra documentario, cinema, televisione, prosa e opera, ha firmato alla Scala regie di Manon Lescaut, Un ballo in maschera, La vestale e Alì Babà di Cherubini con l’Accademia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI