HomeTelevisione"Le baruffe" di Giorgio Battistelli su Rai5

“Le baruffe” di Giorgio Battistelli su Rai5

Le baruffe

Su Rai5 giovedì 6 luglio 2023 alle ore 21.15 va in onda “Le baruffe“, l’opera di Giorgio Battistelli andata in scena al Teatro La Fenice di Venezia nel febbraio 2022.

L’opera è liberamente tratta dalla commedia veneziana “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni (1762), su libretto di Damiano Michieletto e dello stesso Battistelli.

- Advertisement -

La regia è di Damiano Michieletto, che per la realizzazione della sua lettura si è avvalso della collaborazione di Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per il light design, Thomas Wilhelm per i movimenti coreografici.

Enrico Calesso sarà alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice.

Nel cast, per i ruoli principali, Alessandro Luongo nel ruolo di padron Toni; Valeria Girardello in quello di madonna Pasqua; Francesca Sorteni (Lucietta); Enrico Casari (Titta-Nane); Marcello Nardis (Beppo); Rocco Cavalluzzi (padron Fortunato); Loriana Castellano (madonna Libera); Francesca Lombardi Mazzulli (Orsetta); Silvia Frigato (Checca); Pietro Di Bianco (padron Vicenzo); Leonardo Cortellazzi (Toffolo), Federico Longhi (Isidoro).
Nei ruoli comprimari del comandador e di Canocchia, rispettivamente Emanuele Pedrini e Safa Korkmaz.

Maestro del Coro Alfonso Caiani.

MOSTRE

LIBRI