
“Il diritto di contare” è il film di Theodore Melfi che Rai1 propone in prima serata venerdì 1 agosto 2025.
Nel cast Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons.
Il diritto di contare svela la storia vera e sconosciuta di un gruppo di brillanti donne che, puntando alle stelle, hanno cambiato in meglio le fondamenta del loro paese.
Tutti conoscono le missioni Apollo. Molti sanno i nomi dei coraggiosi astronauti che hanno compiuto quei primi passi nello spazio: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Tuttavia i nomi di Katherine G. Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson non sono noti alla maggior parte delle persone, sebbene con la loro energia e audacia, unite al ruolo fondamentale di ingegnosi “computer umani”, queste tre donne siano state indispensabili alla NASA per realizzare i progressi che hanno reso possibile il volo dell’uomo nello spazio.
La storia di tre donne visionarie, che hanno superato le barriere professionali, razziali e di genere per contribuire in prima persona ai pionieristici viaggi nel cosmo.




