HomeMostre ed EventiXLII Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana

XLII Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana

Logo della Società di Linguistica ItalianaSi terrà dal 25 al 27 settembre 2008, presso la Scuola Normale di Pisa, il XLII Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana.
Il Congresso quest’anno, adottando una formula innovativa, si articolerà in due sezioni.

Nella prima, il cui tema “Linguaggio e cervello: prospettive psico-neurolinguistiche” è stato proposto dalla sede ospitante, si farà il punto sulle conoscenze acquisite in un settore della ricerca linguistica in grande espansione, ovvero lo studio dei correlati neuronali delle funzioni linguistiche e dell’architettura cognitiva sottesa al linguaggio.

- Advertisement -

Semantica” è, invece, il tema proposto dal Comitato Esecutivo della SLI per la seconda sezione, nella quale si farà il punto su temi riguardanti la semantica delle lingue naturali, rilevanti per la teoria linguistica, anche nel suo rapporto con le scienze cognitive.

Al congresso relazioneranno studiosi di fama internazionale.

C’è da chiedersi: ci si sta avviando finalmente verso la la fondazione di una nuova scienza dal sottoscritto auspicata in uno scritto( 1) del 1984 e chiamata “glottobiologia”, e quindi verso l’istituzione di una cattedra di detta disciplina?

Rinaldo Longo

1: Con la glottobiologia verso i fondamenti biologici del linguaggio, in “La tela del ragno”, Anno II, n. 2, 1984, pp. 28-30; ora anche in Rinaldo Longo, Glottobiologia e bioetica, RL, San Marco Argentano 2005, pp. 5-12.
- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI