HomeLibriMelania G. Mazzucco – Jacomo Tintoretto & i suoi figli

Melania G. Mazzucco – Jacomo Tintoretto & i suoi figli

Melania G. Mazzucco, Jacomo Tintoretto & i suoi figli - Copertina del libroQuesto libro è la biografia di un genio della pittura, Tintoretto, e della sua straordinaria famiglia, raccontata da vicino, nella sua normalità e nei suoi problemi: la moglie giovanissima, Faustina; Dominico, il figlio pittore; Marco, il figlio attore; Zuan Battista, il figlio perduto; suor Perina e suor Ottavia, monache a Sant’Anna; Ottavia, la figlia infelicemente sposata e poi moglie di uno straniero; Laura, la figlia minore conformista e appagata.

È la biografia della più misteriosa pittrice dal Cinquecento, Marietta, l’amatissima figlia illegittima di Tintoretto. È la biografia di una folla di personaggi e di una città, Venezia, raccontata nel brulichio della vita quotidiana in un secolo in cui conobbe lo sfarzo e il piacere ma anche il castigo della Controriforma, due epidemie di peste e un progressivo declino.

- Advertisement -

Nato insieme a La lunga attesa dell’angelo, questo libro è destinato a chi ha letto il romanzo e vuole ancora ascoltarne la musica, approfondire la conoscenza dei personaggi e vedere, grazie al ricco apparato di immagini, le opere di Tintoretto e dei suoi figli. Ma è anche un viaggio nell’arte e nella storia per tutti coloro che amano il Rinascimento italiano.

Melania G. Mazzucco è autrice di sei romanzi, tradotti in 22 Paesi: Il bacio della Medusa (1996, nuova edizione Rizzoli 2007), La camera di Baltus (1998), Lei così amata (Rizzoli 2000), Vita (2003, Premio Strega), Un giorno perfetto (2005), da cui è tratto l’omonimo film di Ferzan Ozpetek, e La lunga attesa dell’angelo (2008).

Scheda libro

Autore: Melania G. Mazzucco
Titolo: Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Italiana
Prezzo: € 42,00
Pagine: 1032
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI