HomeIn primo pianoChagall – Mirò. Magia, grafia, colore

Chagall – Mirò. Magia, grafia, colore

Sarà inaugurata domenica 8 luglio nell’Auditorium Sant’Agostino e nella Pinacoteca Moretti di Civitanova Marche Alta (Macerata) la mostra Chagall – Mirò. Magia, grafia, colore, che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 ottobre 2007. L’esposizione presenta una selezione di opere grafiche di Marc Chagall e Joan Mirò provenienti dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vance, istituzione inaugurata nel 1964 per volere e con il sostegno dei coniugi Maeght e che è la seconda sede espositiva per l’arte moderna e contemporanea in Francia, dopo il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris.

Curatore della mostra è Dominique Païni.
Fra le numerose opere di Marc Chagall selezionate figurano litografie a colori realizzate negli anni Cinquanta e Sessanta, un Bozzetto per un foulard (gouache su carta) del 1957, l’acquerello preparatorio del 1963-64 del mosaico Les Amoureux, uno straordinario Paravento del 1963 composto da 4 litografie originali e un un monotipo realizzato poco prima della sua morte nel 1985.

- Advertisement -

Al mondo fiabesco di Chagall fanno da contrappunto diverse decine tra acqueforti, acquatinte, litografie a colori di Joan Miró realizzate tra il 1938 e il 1968. Tra esse alcuni cicli significativi come “Serie nera e rossa” (1938) e la “Serie Barcellona” (1944), ma anche litografie colorate di grandi dimensioni come La Conversazione su tela di juta (1969) e La signorina con le farfalle (1971); acqueforti, acquetinte e carborundum come La signorina a dondolo su carta chiffon de Mandeure (1969), Il cosmonauta (1969), Il gufo blasfemo (1975), Galatea IV su carta Arches (1976), L’aigrette rossa  (1976) e L’Egiziana (1947).

Il catalogo della mostra, edito da Mazzotta, oltre a riprodurre a colori tutte le opere esposte comprende i testi di Dominique Païni, Joan Teixidor, Charles Sorlier e le biografie a cura di Tulliola Sparagni e  Raffaella Resch.

La mostra è organizzata dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, dalla Pinacoteca Comunale Marco Moretti, in collaborazione con la Provincia di Macerata, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Fondazione Antonio Mazzotta e la Fondazione Maeght.
Main sponsor dell’iniziativa è Paciotti Spa.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI