Restaurato il “Quadro dei cinque S. Franceschi”

0

Quadro dei  Cinque S.FranceschiA Terranova da Sibari, presso la sala consiliare, il 12 aprile 2008, alle ore 18.00, verrà riconsegnato, dopo i lavori di restauro, il dipinto, olio su tela, noto come “Quadro dei cinque S. Franceschi”, raffigurante San Francesco di Paola, San Francesco di Sales, San Francesco Saverio, San Francesco d’Assisi e San Francesco Borgia.

L’opera, custodita nella Chiesa di San Francesco di Paola, risale al 1722 ed è stata realizzata dall’artista lucano di scuola solimenesca Salvatore Ferrari da Rivello.

Il dipinto, dai raffinati e calibrati contrasti luministici e dalla calda cromia, si caratterizza per una impostazione iconografica, la presenza di cinque santi omonimi, rara e insolita.

I lavori di restauro sono stati diretti da Rosanna Caputo, storico dell’arte Direttrice Coordinatrice della Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria.

Alla manifestazione interverranno Angelo Morano, presidente dell’associazione socio-culturale Le Porte del Tempo, Ernesto Maria De’ Angelis, vicepresidente della stessa associazione, Padre Gian Francesco Scerbo, già parroco della parrocchia di San Nicola e l’attuale parroco, Padre Maurizio Dodaro. Rosanna Caputo relazionerà sull’autore e sul dipinto. Gianluca Nava, che ha curato il restauro, ne illustrerà le varie fasi.

Comments are closed.