HomeNotizie breviRestaurato il "Quadro dei cinque S. Franceschi"

Restaurato il “Quadro dei cinque S. Franceschi”

Quadro dei  Cinque S.FranceschiA Terranova da Sibari, presso la sala consiliare, il 12 aprile 2008, alle ore 18.00, verrà riconsegnato, dopo i lavori di restauro, il dipinto, olio su tela, noto come “Quadro dei cinque S. Franceschi”, raffigurante San Francesco di Paola, San Francesco di Sales, San Francesco Saverio, San Francesco d’Assisi e San Francesco Borgia.

L’opera, custodita nella Chiesa di San Francesco di Paola, risale al 1722 ed è stata realizzata dall’artista lucano di scuola solimenesca Salvatore Ferrari da Rivello.

- Advertisement -

Il dipinto, dai raffinati e calibrati contrasti luministici e dalla calda cromia, si caratterizza per una impostazione iconografica, la presenza di cinque santi omonimi, rara e insolita.

I lavori di restauro sono stati diretti da Rosanna Caputo, storico dell’arte Direttrice Coordinatrice della Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria.

Alla manifestazione interverranno Angelo Morano, presidente dell’associazione socio-culturale Le Porte del Tempo, Ernesto Maria De’ Angelis, vicepresidente della stessa associazione, Padre Gian Francesco Scerbo, già parroco della parrocchia di San Nicola e l’attuale parroco, Padre Maurizio Dodaro. Rosanna Caputo relazionerà sull’autore e sul dipinto. Gianluca Nava, che ha curato il restauro, ne illustrerà le varie fasi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI