Gemine Muse 2009

0

Logo della manifestazione Gemine Muse 2009Giunge alla sesta edizione Gemine Muse, manifestazione in programma dal 18 aprile al 30 giugno 2009 che vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con un percorso di mostre, performance e spettacoli.
Gemine Muse 2009 rientra nel Progetto Italia Creativa, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico italiano e il dialogo culturale, attraverso la circuitazione di esperienze, idee e della creatività dei giovani artisti, che presenteranno lavori inediti rapportandosi alle grandi opere d’arte e all’architettura delle città.
Come per la precedente edizione, nuove proposte porteranno i giovani talenti anche fuori dai musei, a contatto con le realtà cittadine grazie a percorsi e temi diversi e attraverso iniziative che coinvolgeranno tutte le discipline artistiche (dalle arti visive, alla musica, al design, al teatro e alla danza).

Nessuna generazione – ha sottolineato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni – passa alla storia solo per aver ben custodito il passato, ma quando riesce ad immettere nel progresso degli uomini nuove idee, opere, protagonisti. (…) Gemine Muse è un’occasione preziosa per i giovani artisti italiani, in qualsiasi disciplina siano impegnati: dalle arti visive alla musica, dal design alla danza e al teatro. I giovani talenti italiani hanno l’opportunità di arricchire il panorama creativo nazionale, coniugando la cultura antica con il loro spirito contemporaneo.”

Gemine Muse non è solo una vetrina per la presentazione di lavori inediti e performance artistiche, ma anche un doppio confronto che viaggia su un binario parallelo: da un lato l’artista che realizza un’opera ispirandosi a un tema curatoriale o capolavoro del passato; dall’altro lo scambio di esperienze tra gli artisti.

Le città coinvolte nella manifestazione sono: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Prato, Roma, Teramo, Torino, Trento.

Comments are closed.