HomeMusica"Coppélia" al Teatro Nazionale di Roma

“Coppélia” al Teatro Nazionale di Roma

Coppélia - BallettoDa sabato 18 fino a venerdì 24 aprile 2009 torna sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Roma il balletto Coppélia, con la verve e la passione delle allieve e degli allievi della Scuola di Danza dell’Opera, sotto lo sguardo affettuoso ed esigente della direttrice Paola Jorio.

Il balletto pantomimico in due atti su musica di Léo Delibes, libretto di Charles Nuitter e di Arthur Saint-Léon, debuttò all’Opéra National di Parigi pochi mesi prima che esplodesse la guerra franco-prussiana.

- Advertisement -

La versione che la Scuola di Danza dell’Opera riporta alla ribalta si basa sulle coreografie originali di Alicia Alonso e Enrique Martinez, riadattate da Ofelia Gonzalez, Pablo Moret e Paola Jorio. Le scene recuperate e riviste per il Teatro Nazionale sono di Roberto Laganà Manoli, la consulenza musicale è di Giuseppe Annese e il disegno luci di Patrizio Maggi.

La “prima” è fissata per sabato 18 alle ore 18,00. Si replica domenica 19 alle 17,00 e martedì 21, mercoledì 22, giovedì 23 e venerdi 24 (sempre alle ore 11,00) per le scuole.

Domenica 19 aprile 2009 alle ore 19,30 venti allieve e allievi dei corsi medi della Scuola di Danza si esibiranno sulla piazza del Campidoglio nell’ambito delle manifestazioni artistiche “Natale di Roma 2009” promosse dal Comune. In programma “La grande mazurka” tratta da “Coppelia”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI