ArtVerona09

ArtVerona09Si tiene a Verona dal 17 al 21 settembre 2009 la quinta edizione di ArtVerona, fiera d’arte moderna e contemporanea.
Attestatasi con una sua precisa fisionomia accanto alle maggiori e più storiche manifestazioni nazionali, ArtVerona è la fiera che rappresenta il panorama delle gallerie italiane di qualità. Per il suo quinto appuntamento si presenta con nuove proposte culturali e di mercato.

Limitata ormai la partecipazione a 170 espositori, che propongono una rosa selezionata di artisti di fama consolidata accanto ai talenti più promettenti, ArtVerona sceglie di tenersi a settembre per non accavallarsi con altre importanti fiere di settore, ma soprattutto perché vede nell’affiancamento alla prestigiosa fiera internazionale di Abitare il Tempo – rivolta specificatamente agli operatori dell’arredo di interni e del design – l’opportunità di determinare un evento unico, in grado di attirare un pubblico ampio e al tempo stesso selezionato.

- Advertisement -

In tale direzione, va anche la scelta di dedicare il tradizionale Forum economico di apertura della manifestazione al sempre più stretto rapporto tra Arte Contemporanea e Design d’Autore; come pure, la collaborazione di ArtVerona con Abitare il Tempo per la realizzazione della mostra di Sawaya & Moroni, azienda riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’architettura e dell’interior design.

Sulla scorta del successo di Starting Collection, la guida via web e in fiera, per opere di costo fino ai 6.000 euro, ArtVerona ripropone l’iniziativa e la sviluppa lanciando Artfaironline.it, la prima fiera virtuale collegata alla fiera reale, che resterà attiva fino ad autunno inoltrato, con l’obiettivo di dare a galleristi, operatori di settore, collezionisti reali e potenziali, un evoluto canale di comunicazione e maggiori opportunità di contatto.

Confermate le iniziative ICONA e i due Premi Aletti, ArtVerona ripropone quest’anno molte delle sezioni nate nella passata edizione, volte ad indagare, grazie al prezioso contributo di curatori di rilievo, l’arte nella sua interezza, con un’attenzione particolare verso la ricerca e la promozione di giovani talenti.
A tale proposito, nasce ON STAGE, la nuova sezione affidata ad Andrea Bruciati, che ha invitato una decina di gallerie emergenti a portare in fiera il lavoro di un unico artista a cui sarà acquistata, da parte di un pool di collezionisti, un’opera, che sarà data in deposito ad alcuni dei principali musei d’arte contemporanea italiani, tra cui il Pecci di Prato, la GC. AC di Monfalcone, il MAN di Nuoro, il Mart di Trento e Rovereto e la Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona.

ArtVerona ospita nei giorni di fiera all’interno della personale Il Mito Marc Quinn curata da Danilo Eccher – in corso a Verona fino al 27 settembre 2009 – un’opera dell’artista, tra i più originali esponenti della Young British Art, quale evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI