HomeLibriArrigo Petacco, Giancarlo Mazzuca – La Resistenza tricolore

Arrigo Petacco, Giancarlo Mazzuca – La Resistenza tricolore

Per «Resistenza» s’intende quasi sempre il movimento organizzatosi all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre che si oppose all’invasione tedesca del territorio italiano. Ma i resistenti non furono soltanto i circa 80mila partigiani che salirono alle pendici dei monti nel giugno del 1944. Resistenti furono anche quei militari che, in obbedienza agli ordini ricevuti, rifiutarono di arrendersi al Terzo Reich, mantenendo fede al giuramento prestato. Come possiamo definire se non «resistenti» i 600mila militari italiani internati in Germania, che preferirono languire nei campi di concentramento anziché cedere alle lusinghe della Repubblica sociale di Mussolini? Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca – che realizza mediante interviste ai sopravvissuti, testimonianze e ricostruzioni di vicende personali una serie di «intermezzi» utili a collegare i vari episodi raccontati – aggiungono un capitolo significativo alla già ricca ma ancora incompleta storia della Resistenza italiana. Il libro descrive l’epopea dei «partigiani con le stellette», onorando i tanti veterani ancora vivi, e costituisce un ulteriore, auspicato passo verso la ricostruzione di una memoria condivisa.

Arrigo Petacco giornalista, inviato speciale, è stato direttore de «La Nazione» e di «Storia illustrata», ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili.

- Advertisement -

Giancarlo Mazzuca, giornalista, è stato inviato speciale del “Corriere della Sera”, direttore del “Giorno” e del “Resto del Carlino” e direttore editoriale del Quotidiano Nazionale.

Scheda libro

Autori: Arrigo Petacco, Giancarlo Mazzuca
Titolo: La Resistenza tricolore
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 19,00
Pagine: 180
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI