HomeLibriDaria Bignardi – Un karma pesante

Daria Bignardi – Un karma pesante

Daria Bignardi, Un karma pesante - Copertina del libroDopo il successo di Non vi lascerò orfani, Daria Bignardi dà vita a un grande personaggio: Eugenia, che da adolescente ossessionata dalla faticosa ricerca della propria identità e segnata da un dolore prematuro, diventerà una donna che sembra ottenere ciò che vuole. Ma un esaurimento e un incidente la obbligano a confrontarsi con i pezzi di lasciati per strada: la tredicenne affascinata dall’oscuro personaggio di uno scrittore russo; la ventenne che si ribella nel modo più pericoloso e parte per Londra in fuga dalla malattia del padre per approdare nella Milano dei profondi anni Ottanta – dove le accade per caso di scoprire il proprio talento di regista – e poi nella New York degli anni Novanta. Fino al presente, inquadrato nel rigore dei solitari Anni Zero ma riscattato dall’amore imperfetto per Pietro e per le figlie Rosa e Lucia.

Attraversato da una galleria di personaggi vivacissimi, sostenuto da un ritmo incalzante, Un karma pesante dipinge con pennellate ironiche e a volte malinconiche l’affresco di un passato vicino e condiviso, ma soprattutto una protagonista irresistibile: Eugenia, spietata ma teneramente comica e fragile, tanto dolorosamente vicina all’autenticità della vita che abbiamo l’impressione di conoscerla almeno quanto conosciamo noi stessi.

- Advertisement -

Daria Bignardi è nata a Ferrara. Giornalista, ha collaborato con molte testate e dal 1991 lavora per la televisione e la radio. Ha diretto il mensile “Donna”. È autrice e conduttrice del programma “Le invasioni barbariche” per La 7 e firma una delle più seguite rubriche di “Vanity Fair”. Il suo romanzo d’esordio, Non vi lascerò orfani (Mondadori, 2009) ha vinto il Premio Rapallo Carige, il Premio Elsa Morante e il Premio dei Librai Città di Padova, ed è stato tradotto in diverse lingue.

Scheda libro

Autore: Daria Bignardi
Titolo: Un karma pesante
Editore:
Mondadori
Collana:
Sis
Prezzo:
€ 18,50
Pagine: 216
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI