HomeMostre ed EventiGallarate | Alchemica, mostra di Roberto Floreani

Gallarate | Alchemica, mostra di Roberto Floreani

Roberto Floreani: ALCHEMICO-VII°-zebranoIl MAGA di Gallarate (VA) dall’ 1 luglio 2011 al 2 ottobre 2011 ospita la mostra “Alchemica” dell’artista Roberto Floreani.
L’esposizione, costituita da 25 opere, tutte di grande formato, si articola in tre sezioni principali e due complementari.

Il progetto include anche una serie di opere scultoree (ceramiche), assoluta anteprima nel lavoro dell’artista, che contaminano alcune sezioni della mostra.

- Advertisement -

La prima sezione contiene principalmente le opere più significative presentate alla 53ma Biennale di Venezia del 2009, dove svetta, per importanza e formato (250 x 375 cm), l’opera Aurora Occidentale.

La seconda, quella centrale, è dedicata interamente alle dodici opere di grande formato della serie Alchemica, appositamente realizzate per gli spazi del museo, tutte identificate dall’impiego di un colore acceso del tutto nuovo rispetto alle cromìe neutre abituali di Floreani: un magenta (chiamato alchemico dall’artista) che accende i fondali terrosi.

La terza sezione presenta opere del 2007-2008. Il trittico Concentrico Mitomacchina (200 x 330 cm) è l’opera più rappresentativa di questo ciclo, dove la tematica del Concentrico viene esaltata dal grande formato.

Completa il progetto la presentazione in anteprima del video sull’artista che contiene un’ampia intervista realizzata nei luoghi di vita e di lavoro di Floreani, oltre ad una breve ma significativa sequenza marziale dell’artista che fa intuire quanto questa pratica influisca poi nelle tematiche care all’autore.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, curato da Emma Zanella, direttore del MAGA.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI