HomeDisabilità e cultura"Noi, l’Italia" - Mostra al Quirinale degli artisti della Comunità di Sant'Egidio...

“Noi, l’Italia” – Mostra al Quirinale degli artisti della Comunità di Sant’Egidio

Logo Comunità di Sant'Egidio

Roma – La Sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale ospita dal 3 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 la mostra “Noi, l’Italia”. In esposizione centocinquanta opere e testi, realizzati da persone con disabilità nei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, che raccontano episodi salienti della storia del Paese.
Da molti anni giovani o meno giovani, con diversi tipi di disabilità e un vissuto di marginalità, lavorano nei Laboratori d’arte. Oggi collaborano con artisti affermati, critici d’arte e accademici, i quali si sono appassionati a questo mondo “sconosciuto” e alle sue straordinarie risorse.
Per il progetto espositivo “Noi, l’Italia” è stato invitato l’artista internazionale Anton Roca, che ha progettato e  realizzato tavoloITALIA. Questa installazione/scultura, presente in mostra, ha coinvolto venti persone che partendo da diverse condizioni di marginalità sono diventate consapevoli di poter abitare e costruire l’Italia. L’opera racconta individuali esperienze di vita italiana, tracce di memoria, desideri, aspirazioni per il futuro.
L’arte – sostiene Simonetta Lux, curatrice della mostra -, in quanto atto determinato al gesto creativo di trasformazione di un mondo inaccettabile,  è stata nella storia d’Italia un perno propulsivo di cambiamenti importanti nella mentalità e nel costume. Sin dalla seconda metà dell’Ottocento, artisti ed uomini di cultura italiani – Nino Costa, Giacomo Balla, Duilio Cambellotti, Sibilla Aleramo, Maria Montessori, Franco Basaglia, solo per citarne alcuni – si sono confrontati con le molte situazioni di povertà e marginalizzazione, determinando cambiamenti di mentalità, percorsi inclusivi, scelte di linguaggio e rotture delle gabbie istituzionali, che fanno del nostro Paese una realtà d’avanguardia. Il lavoro dei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio e “noi, l’Italia” si inseriscono pienamente in questo percorso”.

- Advertisement -

La mostra, che apre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e dal MLAC, Museo laboratorio di arte contemporanea – Sapienza Università di Roma. L’ideazione e il progetto dell’allestimento sono di Federico Lardera. Il catalogo è pubblicato da Maretti editore.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI