Bollywood Film Meeting Roma

0

Bollywood Film Meeting Roma

In concomitanza con la mostra “Akbar. Il Grande Imperatore dell’India”, si terrà al Teatro Quirinetta di Roma, dal 29 novembre al 9 dicembre 2012, la rassegna cinematografica Bollywood Film Meeting Roma, che intende offrire un ampio sguardo sulle nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai.

Alla vigilia delle celebrazioni per i cento anni del cinema indiano, che si terranno nel 2013, l’evento offre uno sguardo sulla Bollywood contemporanea, presentando una selezione di lungometraggi prodotti recentemente negli studi di Mumbai.

Tradizionalmente conosciuta per le sue prevedibili trame romantiche, la Bollywood delle grandi case di produzione sta oggi vivendo una fase di radicale evoluzione, che porta i registi a sperimentare linguaggi, tematiche e stili diversi. Contemporaneamente si assiste alla crescita del cinema indipendente, già ribattezzato “Hindie” (dalla fusione tra “hindi” e “Indie” – termine usato per definire il cinema indipendente), le cui nuove tendenze attirano sempre più l’interesse dei grandi festival internazionali.

La rassegna mette, pertanto, in luce le diverse facce della recente cinematografia bollywoodiana, proponendo una scelta di 17 film particolarmente rappresentativa dei diversi generi cinematografici. Nel corso della rassegna sarà proiettato lo spettacolare film storico sulla vita dell’Imperatore Akbar Jodhaa Akbar (2008) di Ashutosh Gowariker, già regista dell’acclamato Lagaan (2001), candidato agli Oscar come miglior film straniero, che sarà presentato nella serata di venerdì 30 novembre 2012.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con Arthemisia Group, è ideata da Gian Carlo Calza e curata da Sabrina Ciolfi, indologa ed esperta di cinema indiano presso l’Università degli Studi di Milano.

Comments are closed.