Weegee. Murder Is My Business

0

Weegee: Anthony Esposito, Accused “Cop Killer,” January 16,1941. Gelatin silver print © Weegee/International Center of Photography International Center of Photography

Palazzo Magnani di Reggio Emilia ospita la mostra “Weegee. Murder Is My Business“.

L’esposizione, curata da Brian Wallis, Chief Curator dell’ICP, presenta oltre 100 fotografie originali, tratte per lo più dall’archivio di Weegee presso l’ICP composto da più di 20.000 stampe, oltre a quotidiani, riviste e film dell’epoca. Presenta inoltre ricostruzioni parziali dello studio di Weegee e della sua mostra presso la Photo League.
Le sale sono dotate di monitor touch-screen che permette al visitatore di approfondire ulteriori dettagli relativi alle immagini e agli oggetti presenti nella sala.

Le fotografie esposte, omicidi della malavita, orrendi incidenti stradali, devastanti incendi di caseggiati popolari sono i principali soggetti degli scatti in bianco e nero illuminati dal flash del fotografo Weegee (1899-1968) nella sua attività di fotoreporter freelance a metà degli anni ’30.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 14 Luglio 2013, è stata realizzata dall’International Center of Photography di New York, con la partecipazione della Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia e con il contributo di Landi Renzo spa e CCPL Reggio Emilia.

Leave A Reply