HomeDesignAlla Microma di Torino, la mostra Fragile / Antifragile

Alla Microma di Torino, la mostra Fragile / Antifragile

Fragile/Antifragile

Negli spazi di Microma, Galleria di Architettura a Torino, dal 18 febbraio all’ 8 aprile 2014 è in programma la mostra “Fragile/Antifragile: Shigeru Ban + VAN , the Voluntary Architects’ Network“.

- Advertisement -

L’epsosizione nasce sul gruppo giapponese di architetti volontari fondato da Schigeru Ban dopo il terremoto di Kobe del 1995 per intervenire in caso di emergenza con strutture temporanee.

Fragile  è ciò che si può rompere. Non esiste l’esatto opposto all’essere fragile. Nikolas Thaleb ha utilizzato la parola Antifragile, che è ciò che risponde ad uno shock diventando migliore ed è relativo a tutto ciò che evolve positivamente e si riafferma in altri modi quando sottoposto ad eventi inaspettati. Il concetto Fragile/Antifragile viene preso per introdurre l’esposizione.

Essere Fragile o Antifragile distingue le persone a seconda di come esse si pongono rispetto agli eventi del mondo. Il network di volontari VAN, fondato dall’architetto internazionale Shigeru Ban, è Antifragile: interagisce con l’incertezza e la casualità degli eventi prendendone direttamente parte, fornendo il suo personale contributo all’evoluzione positiva delle cose. I progetti per l’emergenza di VAN sono multiformi, adattabili, modificabili rispetto alla temporalità, alla natura, alla realtà delle cose e delle persone che incontrano.

L’esposizione combina in un unico impianto narrativo arte, scienza, cultura e consente ai visitatori di interagire tramite suoni, video, cose da toccare.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI