HomePaesi e CittàMuravera | Sagra degli agrumi” tra tradizione e festa

Muravera | Sagra degli agrumi” tra tradizione e festa

Sagra degli agrumi”A Muravera in provincia di Cagliari  dal 4 al 6 aprile 2014 è in programma la 42^ edizioni “della Sagra degli agrumi”, che saluta la primavera chiamando a raccolta le tradizioni dell’Isola fra cultura, sapori, suoni, ritmi, colori.

Domenica 6 aprile è prevista la grande sfilata, con gruppi folk, con cavalieri e amazzoni su cavalli bardati a festa e con maschere etniche del tradizionale carnevale della Barbagia. Ma soprattutto con le etnotraccas, carri museo unici che diventano rappresentazioni etnografiche in movimento. All’etnotracca più rappresentativa una giuria di esperti assegnerà, a fine giornata, il Premio “Maist’e traccas”. Colonna sonora sarà il suono acuto e vibrante delle launeddas, il caratteristico ed antico strumento sardo a tre canne, suonato con la tecnica del fiato continuo.

- Advertisement -

Lungo la sfilata della domenica si alterneranno le maschere mamoiadine, quelle nere e sonore dei Mamuthones con gli agili Issohadores, le facce fuligginose e incappucciate dei Thurpos di Orotelli, i giocosi Boes e Merdules di Ottana, le antropomorfe rievocazioni dei Mamutzones e Urtzu di Samugheo e s’urtzu e is scruzzonis di Siurgus Donigala.

Il programma della manifestazione prevede spettacoli di musica e danze tradizionali, degustazioni di agrumi e prodotti locali, visite guidate agli agrumeti, convegno su nuovi modelli di sviluppo, laboratori creativi, mostre tematiche, musei itineranti, concorsi fotografici. Ed in più le splendide cortes (i cortili addobbati a festa), una conferenza-concerto sulla musica femminile sarda e molto altro.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI