HomeDesignCer-Stile. Italian Style Concept

Cer-Stile. Italian Style Concept

Cer-Stile project

Realizzata in occasione di Cersaie 2015 e parte integrante del calendario del Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, la mostra Cer-Stile, curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, propone nuovi concept di vivibilità e rigenerazione per alcuni luoghi in disuso tipici italiani.
Montagne, mare, baite e arenili sono reinterpretati attraverso progetti di riqualificazione che si fanno fattivi promotori di stili di vita e di utilizzi innovativi, re-inventandone le potenzialità abitative, commerciali e funzionali.

- Advertisement -

L’esposizione, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 al Cersaie pad. 30 – Quartiere Fieristico di Bologna, apre lo sguardo a nuovi scenari, in una sorta di viaggio ideale lungo la penisola, da nord a sud, dalla montagna al mare. Vero e proprio Grand Tour nell’italianità, Cer-Stile non si propone di mostrare soluzioni strutturali, ma rappresenta una libera esplorazione di nuove destinazioni d’uso ambientate, emozionali e insolite in contesti come l’alta montagna, il mare e gli spazi preposti al collegamento, come stazioni o metropolitane o vecchi depositi ferroviari.

Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli raccontano il territorio italiano attraverso un percorso sviluppato su una superficie di 1.500 mq costituito da tre tappe: dal Padiglione Montagna al Mare, disposti secondo un layout a ferro di cavallo e dedicati alla contestualizzazione dei prodotti, collegati tramite un tunnel spazio/temporale.
Il tunnel, metafora del viaggio, con le sembianze di un treno in scala 1 a 1 è il luogo deputato per gli eventi e gli incontri dedicati a visitatori e operatori del settore. Il treno rappresentato è il nuovo Frecciarossa 1000 delle FS italiane con gli interni vintage, disegnati ad hoc dai due curatori, ispirati alle carrozze ferroviarie dei primi ‘900.
Nei due poli – Mare e Montagna – lo spazio reinventa luoghi e valori, funzioni e attitudini con ironia e gioco. Emblematica, per esempio, la scelta di posizionare nello scenario di alta montagna, accanto alla tisaneria, alla libreria, all’albergo, al ristorante e alla spa, anche una sartoria – per essere sempre pronti con lo smoking dell’ultimo dell’anno!

La mostra si compone quindi di scenari immaginifici, surreali e ironici di luoghi iconici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende, leader dei diversi settori, dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredobagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.
Cer-Stile si fa motore e volano per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende d’alta gamma con compratori internazionali e con un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI