HomeMostre ed EventiIl dado è tratto! In mostra giochi di società

Il dado è tratto! In mostra giochi di società

Star Wars: X-Wing - mostra Il dado è tratto!

Racconta la storia e l’evoluzione dei giochi di società la mostra che dal 13 febbraio al 10 aprile 2016 sarà ospitata nella Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, a Carpi (Modena).
Decine gli esemplari esposti, passando da edizioni anche rare di grandi classici – dall’intramontabile Monopoli a Risiko – fino alle più recenti innovazioni del settore, con un focus dedicato ai titoli che hanno vinto lo Spiel des Jahres, l’Oscar del gioco da tavolo assegnato dal 1979 ogni anno in Germania.

- Advertisement -

La mostra, dal titolo Il dado è tratto! , è divisa in cinque sezioni.
La prima riassume la timeline del gioco da tavolo, raccontandone l’evoluzione dal punto di vista ludico ma anche imprenditoriale: ampio risalto viene dato infatti all’epopea delle aziende che, nel corso degli anni, hanno dominato il mercato italiano ed estero, facendo dell’industria del giocattolo un fattore economico assolutamente rilevante.

La seconda sezione presenta gli esemplari originali di alcuni tra i più famosi giochi da tavolo di sempre, attingendo alle collezioni della storica ludoteca di Carpi e grazie al prestito di collezionisti e amatori. Ad essere esposte sono, insieme a gadget e a memorabilia, edizioni di giochi entrati di diritto nella storia del costume (come l’originale di Monopoli, risalente agli Anni Trenta del Novecento), Heroquest (1989), Il labirinto magico (1986), Tikal (1999), Kaleidos (1995), di cui in mostra si trovano grandi pannelli che sottolineano il valore anche iconografico del gioco; ma anche esemplari più recenti come Star Wars: X-Wing, ispirato alla saga di Guerre Stellari e allestito su una superficie di diversi metri quadrati, costellata delle riproduzioni di astronavi e delle action figures che sono parte integrante del gioco.
In questo spazio anche alcuni dei giochi che hanno appunto ottenuto, negli ultimi anni, lo Spiel des Jahres. Tra i più famosi Coloni di Catan (1995), Carcassone (2001), Keltis (2008) e i modelli di tre giochi italiani premiati grazie al Concorso Gioco dell’anno istituito da Lucca Comics and Games dal 2013: Augustus (2013),  Il piccolo principe (2014) e Colt Express (2015).

La terza sezione propone di passare dalla contemplazione all’azione: sono diversi gli esemplari di giochi, da quelli tradizionali a quelli sperimentali, che il pubblico può provare a usare liberamente, prima di cimentarsi, nella quarta sezione della mostra, con la loro versione digitale. Sono a disposizione dei visitatori, infatti, dei tablet che permettono di scoprire diffeerenze e analogie tra i modelli originali dei diversi giochi e quelli in formato 2.0.

Una quinta sezione prevede l’esposizione di giochi in formato maxi che esaltano la bellezza grafica dei giochi stessi e permettono di essere usati da gruppi più numerosi: tra questi Quarto, Pylos, Kaleidos e per i più piccoli Bakit Kids, Pomela e Il frutteto.

La mostra, a cura dell’Associazione PlayRes in collaborazione con lo staff del Castello dei Ragazzi, è il primo passo del progetto InCarpi, ideato dal Comune di Carpi e che conferma il ruolo della città come laboratorio nel campo delle politiche dell’infanzia.

È previsto, anche, un ricco programma di eventi: dagli incontri con autori italiani di giochi alle sessioni di gioco di gruppo, passando per laboratori, workshop e momenti di narrazione dedicati ai più piccoli.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI