HomeMostre ed EventiDavid di Michelangelo, Friends of Florence e Galleria dell'Accademia confermano l'intesa per...

David di Michelangelo, Friends of Florence e Galleria dell’Accademia confermano l’intesa per la manutenzione

Manutenzione David, Simonetta Brandolini d’Adda e Cecilie Hollberg firmano l'accordo
Manutenzione David di Michelangelo, Simonetta Brandolini d’Adda e Cecilie Hollberg firmano l’accordo

È stato firmato l’accordo tra la Direzione della Galleria dell’Accademia e Friends of Florence grazie al quale anche per il 2016 la fondazione americana si fa carico delle spese inerenti la manutenzione del David, delle altre sculture di Michelangelo (Prigioni, San Matteo e Pietà da Palestrina) e del modello del Ratto delle Sabine di Giambologna custoditi museo di via Ricasoli a Firenze.

- Advertisement -

A sottoscrivere l’atto – che prevede lo stanziamento di 20.000,00 euro lordi – sono stati la Direttrice della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg, e la Presidente della Fondazione non profit Friends of Florence, Simonetta Brandolini d’Adda.
«Mi fa molto piacere poter prorogare questa convenzione divenuta ormai un appuntamento consueto – ha dichiarato Cecilie Hollberg -. Soprattutto perché dimostra quanto interesse abbiano i Friends of Florence per la nostra Galleria dell’Accademia di Firenze. Per me è importantissimo non solo il fermo appoggio da parte dei nostri sostenitori, ma anche far sapere ciò che accade nel museo quando è chiuso al pubblico. Occorre far conoscere le necessità quotidiane della conservazione per ottenere sostegno. Chi l’avrebbe mai pensato che anche una statua come il David deve essere spolverata come una qualsiasi altra cosa?”

Il rapporto tra la Fondazione non profit Friends of Florence e le sculture michelangiolesche della Galleria dell’Accademia ha origine nel 2003, in occasione delle operazioni di restauro e della campagna di indagini sul capolavoro previste per il 500° anniversario della sua realizzazione. L’organizzazione allora finanziò l’approfondita serie di studi diagnostici che diede luogo anche alla creazione di un sito web educativo e di un dvd dedicato al restauro.
Da quel momento Friends of Florence ha mantenuto elevata l’attenzione verso il patrimonio della Galleria dell’Accademia contribuendo, oltre alla manutenzione del David e dei Prigioni anche al restauro della Pietà da Palestrina, dei 22 dipinti nella Tribuna e del modello in terra cruda del Ratto delle Sabine di Giambologna.

«Sono ormai 13 anni che il programma di intervento alle opere di Michelangelo fa parte della nostra attività – ha affermato Simonetta Brandolini d’Adda -: per noi è un progetto fondamentale perché crediamo che la conservazione del nostro patrimonio, e in particolare di opere così importanti, debba passare inesorabilmente dalla prevenzione e dalla cura costante e continua. In tutti questi anni per la cura dei capolavori michelangioleschi sono stati donati quasi 500 mila euro. La firma della nuova convenzione è per noi un momento significativo perché oltre a confermare nuovamente la collaborazione al mantenimento del David e dei Prigioni, inaugura la sinergia con la nuova Direzione della Galleria con la quale ci auguriamo possano svilupparsi progetti e iniziative altrettanto importanti».

Dal 2015 è Paola Rosa, coadiuvata dalla collaboratrice Emanuela Peiretti, ad occuparsi degli interventi di manutenzione delle opere michelangiolesche della Galleria dell’Accademia; in passato la restauratrice fiorentina è stata protagonista di interventi su tre sculture di Michelangelo al Museo Nazionale del Bargello: Bruto, David Apollo e Tondo Pitti.
Oggi il David è di nuovo al centro di un intervento di manutenzione: questo accade mediamente ogni due mesi, ma nei periodi di maggiore affluenza di visitatori nel museo, la frequenza degli interventi scende a 4/5 settimane. L’obiettivo è quello di rimuovere i depositi incoerenti di polvere e di particellato per evitare che questo si accumuli e si compatti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI