HomeMostre ed EventiCapolavori del ’900 italiano alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Capolavori del ’900 italiano alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Mario Sironi, La famiglia/La famiglia del pastore, 1927, olio su tela - In mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma
Mario Sironi, La famiglia/La famiglia del pastore, 1927, olio su tela – In mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano è il titolo della mostra, allestita nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Roma, aperta al pubblico fino al primo ottobre 2017.
Non solo luoghi ideali bensì stanze reali in cui l’arte della prima metà del Novecento è raccontata da dodici dei suoi maggiori esponenti: Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione.

- Advertisement -

A ciascuno uno spazio esclusivo in cui alle opere sono affiancate le parole degli autori, tratte dai loro diari, lettere e scritti teorici o critici, così da offrire un commento critico che proviene dalla stessa fonte creativa dei capolavori presentati.

Sono stanze in cui rivivono interi mondi poetici grazie ai capolavori della Galleria d’Arte Moderna e ad altri provenienti da prestigiose raccolte private: circa sessanta opere di scultura, pittura, grafica tra le quali le tele di Massimo Campigli (Le spose dei marinai, 1934), di Ardengo Soffici (Campi e colline, 1925; Marzo burrascoso, 1926-27) e di Ottone Rosai (Paese, 1923).

Attraverso le diverse sale della rassegna si rivela l’intreccio dei linguaggi insieme alla ricchezza e alla complessità dei percorsi degli autori creando illusorie “stanze”, ciascuna dedicata a un artista; inedite letture critiche in un confronto stringente di temi e di anni del Novecento Italiano – con particolare riferimento ai decenni 1920 e 1930 – che concorrono a una rilettura delle opere della collezione capitolina.

L’esposizione, curata da Maria Catalano e Federica Pirani, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI