martedì, Settembre 29, 2020
Home In primo piano Ai Musei Capitolini la mostra "L’Età della Conquista. Il fascino dell’arte greca...

Ai Musei Capitolini la mostra “L’Età della Conquista. Il fascino dell’arte greca a Roma”

Roma – I Musei Capitolini dal 13 marzo al 05 settembre 2010 ospitano una importante mostra di capolavori dell’arte antica dal titolo L’Età della Conquista. Il fascino dell’arte greca a Roma.
La rassegna presenta opere di un periodo tra i più innovativi ed originali per l’intero sviluppo dell’arte occidentale: quello successivo alle campagne di conquista in Grecia, dalla fine del III secolo alla seconda metà del I a.C, uno dei momenti fondamentali per la futura identità culturale e artistica romana.
In mostra statue in marmo, raffinate opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei, fregi ed elementi di arredo domestico in bronzo e argento.

L’esposizione, a cura di Eugenio La Rocca e Claudio Parisi Presicce, con allestimento di Margherita Palli, è il primo appuntamento del progetto quinquennale I Giorni di Roma, che intende offrire agli studiosi e al grande pubblico, attraverso 5 mostre, un’idea complessiva sul modo in cui i Romani riuscirono ad elaborare un proprio linguaggio artistico sulla base della gloriosa e ammirata cultura figurativa greca.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.

L’Età della Conquista” è promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Commissione Cultura, Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione delle Banche Tesoriere del Comune di Roma e  organizzata da Zètema Progetto Cultura e MondoMostre.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE