HomeMostre ed EventiLe "Alchimie" di Alessandro Mendini in mostra al MARCA di Catanzaro

Le “Alchimie” di Alessandro Mendini in mostra al MARCA di Catanzaro

Il MARCA, Museo delle Arti di Catanzaro, dall’ 11 aprile al 25 luglio 2010 dedica un’ampia retrospettiva ad Alessandro Mendini, architetto e designer tra i più celebri a livello internazionale. La rassegna, dal titolo Alchimie. Dal Controdesign alle Nuove Utopie, è curata da Alberto Fiz, direttore artistico del MARCA.
In mostra oltre 70 opere tra dipinti, sculture, mobili, oggetti, schizzi e progetti.

L’esposizione ha tra le sue peculiarità anche quella di sottolineare le collaborazioni tra l’architetto milanese e gli altri protagonisti del mondo dell’arte, in particolare Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Bruno Munari, Luigi Veronesi, Bob Wilson e Peter Halley.
In mostra sono molti gli omaggi di amici e colleghi, come i ritratti realizzati da Paladino, Mimmo Rotella, Michele De Lucchi e dall’artista giapponese Tiger Tateishi.

- Advertisement -

Per questa mostra, realizzata con la collaborazione e l’allestimento di Alessandro Mendini e del suo Atelier, sono state coinvolte, in qualità di prestatori, collezioni pubbliche e private italiane e straniere tra cui la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, il Museo del Design della Triennale di Milano e gli Archivi dell’Università di Parma. Tra i prestatori anche le aziende con cui Mendini ha collaborato tra cui Alessi, Bisazza, Cassina, Cappellini, Venini e Zanotta.

L’evento è promosso dalla Provincia di Catanzaro Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Calabria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI