HomeLibriRenzo Agasso, Dominique Lapierre - Gli Ultimi saranno i primi

Renzo Agasso, Dominique Lapierre – Gli Ultimi saranno i primi

Renzo Agasso, Dominique Lapierre - Gli Ultimi saranno i primi   Uno sguardo come quello di Dominique Lapierre è una lente d’ingrandimento che cambia il modo di vedere il mondo. In questo libro, la sua più lunga e completa riflessione autobiografica, Lapierre racconta gli episodi significativi della sua vita – l’invasione tedesca, il suo primo viaggio in Russia nel 1956, l’intervista a Lucky Luciano il giorno prima della sua morte, la scoperta che salvare un bambino equivale a salvare il mondo… – e si interroga su dove sta andando l’Occidente. Dalla messe di esperienze e di incontri nel subcontinente indiano emerge il ritratto profondo e affascinante di un mondo bifronte in cui sempre più gli “altri”, gli ultimi, sono lo specchio di “noi”, i primi. E una riflessione sui paradossi di un tempo in cui il ricchissimo Occidente affronta lo spettro della miseria morale: una povertà ben peggiore di quella economica che affligge la Città della Gioia.

Dominique Lapierre è autore di molti bestseller, tra cui Parigi brucia? e Stanotte la libertà (con Larry Collins) e La città della gioia, da cui è stato tratto l’omonimo film. Dal 1982 si dedica a progetti di aiuto ai poveri dell’India con la sua associazione “Action pour les enfants des lépreux de Calcutta”.

- Advertisement -

Renzo Agasso è autore di oltre venti libri, in gran parte biografie di personaggi storici e contemporanei, pubblicati da Rizzoli e altri editori. È anche il fondatore e presidente del gruppo “Amici di Dominique Lapierre” di Carmagnola, a sostegno delle azioni umanitarie per l’India.

Scheda libro

Autore: Renzo Agasso, Dominique Lapierre
Titolo: Gli Ultimi saranno i primi
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 16,50
Pagine: 288
Anno: 2012

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI